çankaya escort
bayan çanta
Al via il 39° Mese della Prevenzione Dentale ANDI - Studio Dentistico Panteghini Dr. Diego

Studio Dentistico Panteghini Dr. Diego

  • /
  • /
  • Al via il 39° Mese della Prevenzione Dentale ANDI

Al via il 39° Mese della Prevenzione Dentale ANDI

Valle Camonica, Bienno, Brescia, Bergamo e provincia
Al via il 39° Mese della Prevenzione Dentale ANDI

Oltre le visite gratuite dai dentisti ANDI anche una campagna social per rafforzare il messaggio verso la prevenzione

 

Da 39 anni ottobre è il Mese della Prevenzione Dentale. In questa edizione, ANDI in collaborazione con Mentadent, si propone di coinvolgere ancora più persone, con nuovi servizi e nuovi strumenti, per invitare ad occuparsi di più della propria salute orale. 

Il 39° Mese della Prevenzione Dentale consolida e amplia la collaborazione tra Mentadent e ANDI, forte di un coinvolgimento nello scorso anno di oltre 10.000 dentisti volontari e della realizzazione di più di un milione di visite odontoiatriche gratuite

Grazie all’iniziativa, tutti i dentisti aderenti si mettono a disposizione dei cittadini offrendo un controllo completo della salute orale e per informare sulle corrette pratiche di igiene dentale quotidiana, supportati quest’anno anche dalla speciale guida illustrata e adatta anche ai bambini, realizzata con il supporto scientifico di ANDI. 

Consci del fatto che sia fondamentale intercettare i primi campanelli di allarme e adottare misure preventive per salvaguardare la salute orale, ANDI e Mentadent, si legge in una nota- “puntano a duplicare il numero delle persone raggiunte, ampliando quest’anno le loro attività di comunicazione e di prevenzione attraverso il lancio del primo programma di prevenzione sociale e “social” in ambito dentale”. 

“Quest’anno il dentista è ancora più protagonista della campagna, avendo lui stesso la possibilità di attivarsi con nuovi canali e strumenti per diffondere la cultura della prevenzione dentale e del cavo orale in Italia - commenta Carlo Ghirlanda, presidente nazionale ANDI - Puntiamo a rendere il 39° Mese della Prevenzione uno strumento ancora più dinamico con cui attivare in maniera efficace la prevenzione orale dei cittadini e con cui spiegare come sia possibile prevenire patologie che possono essere evitate attraverso una corretta e costante attività di controllo” . 

 Il “Mese della Prevenzione Dentale” metterà a disposizione una formazione specifica e un supporto digitale a tutti i dentisti che aderiranno all’iniziativa, al fine di diffondere in maniera strutturata i messaggi di prevenzione e di salute orale a tutti i loro pazienti anche tramite i loro canali social.  In più, anche la prenotazione per la visita gratuita presso i dentisti volontari sarà più facile e digitale, con la possibilità di reperire le informazioni sui dentisti ANDI aderenti e prenotare la visita direttamente su Google. "In particolare -continua la nota ANDI Mentadent-  per la prima volta, saranno attuate azioni di comunicazione social che potranno compiere in prima persona tutti gli studi aderenti. Si tratterà dunque di un’occasione importante per i cittadini, ma altrettanto utile per i professionisti, che potranno utilizzare il Mese della Prevenzione per avviare azioni di contatto con quei pazienti che da più tempo non frequentano lo studio o con persone che condividono del loro network social che non sono ancora pazienti".  

Guardando anche agli ultimi dati, emerge infatti come ancora oggi la cultura della salute orale non sia sufficientemente diffusa. Come ha speigato durante la conferenza stampa di presentazione il dott. Roberto Ferro, Direttore dell’Unità Operativa Complessa di Odontostomatologia dell’AULLS 6 Euganea, “la salute orale della popolazione occidentale nei paesi industrializzati è enormemente migliorata in questi ultimi 50 anni e la carie, che ha sempre accompagnato la storia dell’uomo, inizia finalmente a diminuire. Questo è stato possibile grazie anche ad una maggiore opera di sensibilizzazione sull’importanza di mantenere un elevato standard di igiene orale e grazie al diffuso consumo di dentifrici contenenti il fluoro. In paesi come la Danimarca, ad esempio, la carie è diminuita di oltre il 90%: se un bambino di 12 anni nella seconda metà degli anni ‘70 aveva in media poco più di 5 denti cariati, adesso ha meno di mezzo dente. Nel Nord Europa esistono Servizi Sanitari Odontoiatrici Pubblici che si rivolgono, in modo specifico, a tutta la popolazione infantile ed adolescenziale con una forte impostazione preventiva. Nel nostro Paese non esiste un’odontoiatria pubblica simile, se non limitata e strutturata in senso terapeutico più che preventivo”. 

“Il ‘Mese della Prevenzione Dentale’ è il primo e più longevo programma a sostegno della prevenzione dentale esistente in Italia, di cui siamo molto orgogliosi. Come Unilever sentiamo forte la responsabilità di contribuire al miglioramento della salute e lo facciamo anche attraverso un brand come Mentadent che ogni giorno raggiunge milioni di persone – spiega Fulvio Guarneri, presidente Unilever Italia – Grazie anche alla competenza e collaborazione dei professionisti di ANDI, negli anni abbiamo costruito un solido rapporto di fiducia con le persone e vogliamo continuare ad essere percepiti come il brand che aiuta le famiglie a prendersi cura della propria salute orale e a giocare d’anticipo con la prevenzione”.


Condivi questo articolo